Buonasera, capisco perfettamente la sua frustrazione dopo tutte queste diagnosi e terapie. Sinceramente non vedendo le lesioni cutanee del suo cane è difficile darle un parere, ma cercherò di ragionare insieme a lei. Innanzitutto a che età si sono manifestate le macchie la prima volta? In che zone del corpo? Che aspetto avevano? Sono sempre ricomparse in seguito al bagnetto? Ha provato a cambiare detergente?
Per quanto riguarda le diagnosi sono davvero diverse sia come causa che come aspetto clinico delle lesioni ed ovviamente come terapia. La micosi è facilmente diagnosticabile sia mediante lampada di Wood ma soprattutto attraverso l’esecuzione di colture micotiche ed esami del pelo. Per quanto riguarda la rogna demodettica o rossa basta eseguire un raschiato cutaneo profondo ed osservare i parassiti al microscopio.
Io le consiglio di vedere come procede con questa terapia per poi ricominciare tutto da capo con una accurata visita dermatologica. Nel frattempo se vuole può inviarmi qualche foto delle lesioni al mio indirizzo di posta elettronica in modo che possa rendermi conto meglio
francesca.beribe@unicam.it
resto disposizione
saluti