Tartaruga dalle orecchie rosse

Buonasera. Volevo chiedere una cosa sulla mia tartaruga dalle orecchie rosse. È un giorno che non resta dritta in acqua, ma sta su un fianco. Vive in un acquario con un termostato, la lampada riscaldante e l’isolotto dove può stare all’asciutto. La sua dieta è abbastanza varia, fatta di verdura e una volta al mese uovo sodo. Come mai?? Ringrazio davvero per l’attenzione. In attesa, auguro un buon lavoro.

Risposta del 13 Febbraio 2017

Le consiglio allora di cercare il medico veterinario esperto nella medicina dei rettili più vicino a lei perché i segni e sintomi che descrive sono correlati e cambiare l'alimentazione a questo punto richiede una stretta osservazione medica. Provi a cercare sul sito Sivae.it,  c'è un elenco di colleghi per ogni regione.  Un caro saluto. 

Risposta del 11 Febbraio 2017
Si, di solito mangia verdure. Raramente le do un po di carne macinata o del pesce . Non so in che modo poter variare. In più ho omesso di dire che soffre un po di stipsi. Sono giorni che non va in bagno e non so come rimediare. Mi scuso per le tante domande ma sono un po preoccupata e non riesco a trovare un buon veterinario.
Risposta del 11 Febbraio 2017

Buongiorno Maria, temo di non aver compreso: la tartaruga mangia solo verdure e uovo sodo? In tal caso l'alimentazione andrà rivista, perché le tartarughe d'acqua dolce sono animali predatori che hanno necessità di nutrirsi di una varietà di alimenti di origine animale. Le verdure vanno ad integrare tale alimentazione ma non possono sostituirla. Il segno che descrive potrebbe anche essere conseguenza di anomale fermentazioni del comparto gastroenterico. Un caro saluto.