Rigurgito crocchette intere
Salve il mio cane da un po tende, saltuariamente, a rigurgitare le sue crocchette intere. Non c’è pus, schiuma o liquido strano nelle crocchette. Sono solo molto più umide e irrorate di liquidi provenienti dal suo stomaco (credo). Subito dopo mostra normale appetito. Non vomita sempre, lo fa di tanto in tanto.
Ho notato ultimamente anche un aumento dell’appetito e che mangia abbastanza velocemente (finisce i suoi 200gr di crocchette in un paio di minuti a dire tanto). È un simil lupo di 30kg di circa un anno e mezzo. Dal canile ci hanno detto che non mostrava questo disturbo (è qua da circa un paio di mesi lui!) ha avuto da poco la diarrea quindi ha seguito una cura che l’ha guarito alla grande e dalle analisi di feci e sangue non risulta niente di anomalo inoltre non ha patologie di alcun genere.
Ora mi chiedo, mi preoccupo eccessivamente?? Cosa può essere?? Mangia troppo velocemente e a volte non riesce a digerire bene il cibo?
Avevo pensato di dargli i suoi 200gr a piccole porzioni durante il pasto e se noto che non vomita quasi sicuramente è lui che mangia troppo veloce! Oppure di mettere un ostacolo nella ciotola come una palla.
Fa due pasti al giorno (200gr x 2) più un paio di snack. Di recente ho cambiato anche le crocchette prima mangiava Monge ed ha vomitato solo due volte. Con quelli della coop di nuovo è capitato 2/3 volte e domani mi arrivano quelli della Wolf of Wilderness al Salmone.
Grazie mille per eventuali suggerimenti!!
Buonasera
in questi casi darei in alimentazione intestinal di buona qualità cercando di suddividere la razione giornaliera in 3/4 pasti giornalieri (evitando extra). Esistono inoltre in commercio delle ciotole con una forma "a vortice" studiate appositamente per questi cani voraci.
Per scrupolo
farei anche eseguire una lastra per verificare la normale conformazione dell esofago
mi tenga aggiornata
saluti