Problemi agli occhi

Salve, il mio coniglio ha problemi agli occhi..da un bel pò di tempo gli lacrimano ed ha del puss dentro…ha fatto una cura con il tobradex ma zero risultati peggiora sempre più…chiedo aiuto..sono disperata,mangia poco e lacrima tanto 

Risposta del 2 Giugno 2018

Buonasera,

Il collirio da lei utilizzato va bene in quanto è costituito da antibiotico ed antinfiammatorio.

I problemi possono essere molteplici: Congiuntivite, ostruzione del dotto nasolacrimale, problema dentario o altre patoogie relative esclusivamente all'occhio.

come si dovrebbe procedere visto che il farmaco non ha funzionato: 1) lavaggio del condotto 2) radiografia del cranio per evidenziare  problematiche delle radici dei denti 3) tampone con relativa coltura antimicrobica dell'occhio cosi da poter utilizzare un farmaco adatto.

Si rivolga, come le ho detto in precedenza, ad un ESPERTO di conigli che sicuramente saprà comeprocedere.

saluti

Risposta del 24 Maggio 2018
L ho già portato da un veterinario, lo ha visitato e gli ha dato il TobraDex... sono passate settimane ma nn vedo nessun miglioramento, anzi, come dicevo prima il povero coniglietto peggiora...ho contattato il veterinario e mi è stato detto che ci vuole del tempo...il povero coniglio nn credo abbia tutto questo tempo, è passato parecchio tempo e non ce segno di miglioramento..chiedo consiglio a voi..ho sentito parlare di Colbiocin, un antibiotico...come andrebbe? 
Risposta del 24 Maggio 2018

Buonasera,

I conigli presentano un dotto lacrimale sottilissimo che serve a drenare i fluidi oculari verso il naso. Può succedere che tale dotto si occluda causando una lacrimazione che alla lunga causa infiammazione dell'occhio e della cute intorno all'occhio! Si dovrebbe quindi effettuare un lavaggio di tale dotto per ricostruirlo ed utilizzare farmaci antinfiammatori e antibiotici. Ti consiglio di farlo visitare e di fare tale pratica da un collega esperto in conigli nella tua zona (l'elenco lo puoi trovare sul sito internet della SIVAE).

Saluti