Problema grave ad un criceto dorato
Buongiorno,
Il mio criceto dorato negli ultimi due giorni, presenta sintomi che mi fanno pensare sia morente.
Solitamente corre ovunque ed è super attivo ma nel weekend si è affaticato: dorme anche la notte o per lo meno sta lì e non si muove, ha difficoltà nello stare in piedi e cade quando viene fuori dalla casetta, per fare i suoi bisogni ci mette davvero tanto nel trovare una posizione e restare in equilibrio, non trema molto e la respirazione mi sembra ok, da notare che è molto freddo rispetto al solito perché quando prima lo tenevo tra le mani, era sembra bello caldo.
Non mangia nulla praticamente, gli do da mangiare e fa molta difficoltà nell’ingerire, beve molta acqua ma solo se lo porto io vicino alla ciotolina perché non esce dalla tana.
Premetto che ha due anni e qualche mese ma come posso fare???? Ho letto in giro sul web che gli andrebbe somministrato dell’omogenizzato con una siringa..ma che omogenizzato???
Vi prego di darmi una mano e dirmi almeno che fare perché è il mio cricetino e ci sono affezionata da morire.
Grazie
Elisa
Buonasera Elisa. Un criceto dorato di più di due anni viene considerato anziano quindi è possibile che il suo malessere sia legato all'invecchiamento.
Per l'alimentazione puoi usare omogeneizzati di fruta e verdura ma devi fare molta attenzione a non fargli andare di traverso il cibo.
Se è molto freddo imbottisci la tana con degli stracci per tenerlo più al caldo (gli stracci però non devono perdere fili perchè potrebbero impigliarsi attorno alle zampe)
L'unica soluzione è portarlo il prima possibile da un collega che si occupi di criceti.