Perchè il cane barcolla e sbanda?

Buongiorno

ieri è successo una cosa insolita e al quanto preoccupante: intorno alle 18 usciamo a fare la passeggiata al parco con il mio cane come ogni giorno… dopo un ora e mezza decidiamo di tornare a casa ma stranamente il cane si abbatte, la sensazione come se accusasse stanchezza debolezza , inizia a sbandare e nel momento in cui cerca di alzarsi sembrava fiacco insomma abbattuto. Premesso che è la prima volta che gli capita una cosa del genere, non ha mai accusato sintomi del genere. Il cane è un meticcio , ha un anno e 2 mesi , ha tutti i vaccini, assume una dieta canina abbinata a quella casalinga, mangia regolarmente 2 volte al giorno.  Ho chiamato il mio veterinario la quale mi ha consigliato di fargli una puntura da 20 mg di Urbasson e ancor prima che la assumesse gli ho dato l’enterogermina pensando avesse mangiato qualcosa che gli avrebbe potuto causare una reazione allo stomaco, ma il cane non ha accusato ne vomito e ne diarrea . Stamane sembra stia meglio ma non è arzillo e pimpante come al solito , è coricato e non vuole alzarsi! 

Cosa gli è potuto succedere?

p.s.:Questa estate aveva perso i premolari , entrambi, uno a distanza dell’altro in un mese, l’ho portato da un veterinario odontoiatra ma bisognava fare una lastra e quindi sedarlo ma non me la sono sentita in quel momento e su consiglio del veterinario abbiamo deciso qualora il cane non riuscisse a mordere i giochi come fa solitamante allora voleva dire che aveva un problema alla radice e bisognava estrarre la rimanenza, ma il cane gioca come sempre e non accusa nessun dolore e allora non abbiamo piu fatto niente

Nell’attesa di un riscontro Vi porgo i miei cordiali saluti

Salvo

Risposta del 5 Novembre 2016

Perfetto, la temperatura ce l'ha a 38 nella norma quindi.

La ringrazio molto per i suoi consigli e le auguro una buona giornata

Cordialmente 

Salvo

Risposta del 5 Novembre 2016

La temperatura del cane va dai 38 ai 39 gradi. Sono contento che stia meglio.

Risposta del 5 Novembre 2016

Grazie dottore

il cane si è alzato proprio mezz'oretta fa, non accusa piu quei sintomi di ieri per fortuna e già mi da sollievo, infatti vederlo arzillo e pronto x giocare mi rincuora ma nonvoglio stressarlo piu di tanto quindi per oggi lo tengo tranquillo. Ho chiamato il mio veterinario per aggiornarlo e lui pensa che sia stata la febbre e ovviamente di misurarla e di continuare per 3 giorni con le urbasson e integrare ai croccantini le neuroben mattina e sera perche gli ho spiegato che sbandava ieri... Quanto deve essere la temperatura normale per un cane?

Di sicuro valuterò le sue ipotesi e andrò in fondo per capire cosa gli sia successo !


Risposta del 5 Novembre 2016

Ciao Salvo, le cause di un improvviso malessere non sono molte soratutto in un cane cosi giovane. Quelle che mi vengono in mente, cosi, senza visitare l'animale, sono: un problema cardiaco, una reazione allergica ad un eventuale puntura di insetto oppure una crisi epilettica parziale. Potresti valutare nel week end come evolve la situazione, se non vedi miglioramenti lunedi puoi portarlo dal tuo veterinario per una visita clinica che magari apra le porta ad altre ipotesi diagnostiche. Se invece vedi un peggioramento portalo immediatamente.

saluti,