Effetti collaterali budesonide?
Buonasera, da una settimana circa sto somministrando al mio cane, un meticcio di 11 kg di 6 anni, un mg al giorno di Intesticort (budesonide) per curare un’ infiammazione intestinale causata da una precedente gastroenterite (dovuta all’ingestione di un fungo). Gli sto inoltre somministrando 2 compresse al giorno di Florentero. Da quando sta assumendo questo farmaco tuttavia le feci del cane sono diventate molli, mentre in precedenza, nonostante l’ infiammazione in corso erano normali. Può essere un effetto collaterale del budesonide?
Risposta del 30 Novembre 2015
Buongiorno, si il cane non aveva diarrea prima dell' assunzione del budesonide. I sintomi erano abbattimento (rifiuto del gioco, tendenza ad isolarsi), aumento dell' appetito e quindi della frequenza di defecazioni giornaliere,alito pessimo, ma soprattutto numerosi rumori gastrici, che si sentivano anche a diversa distanza dal cane. Da quando prende l'intesticort il comportamento è migliorato, e il cane, anche se non normale, è più attivo, tuttavia le feci sono diventate molli e i rumori gastrici persistono.
N.B.:i sintomi sono conseguenti ad una gastroenterite con vomito e diarrea subita dal cane il 18 ottobre scorso a causa dell'ingestione di un fungo. Sono state effettuate analisi del sangue e delle urine. Le analisi del sangue erano normali salvo per la voce "presente deviazione a destra della serie neutrofilica". Le analisi delle urine normali. Settimana scorsa è stata fatta anche un'ecografia dalla quale le pareti intestinali risultano lievissimamente ingrossate, ma in maniera quasi impercettibile secondo la dottoressa.
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
Risposta del 29 Novembre 2015
Ciao lisa non ho capito bene, il cane quindi prima non aveva diarrea giusto? e quali erano i sintomi nel momento in cui è stata data la budesonide?
Aspetto notizie,
Cordiali Saluti,
Dr. Manuel Mastrelli