Edema ricorrente post castrazione

Buonasera, avrei bisogno, cortesemente, di fare chiarezza nei dubbi che riguardano un effetto collaterale(?)che il mio cane sta subendo dopo la sua castrazione.

Il mio cane, pastore tedesco meticcio,maschio,di dieci anni,Kg 45 circa, che ha sempre goduto di buona salute, a fine agosto presentava un rigonfiamento notevole dei suoi testicoli. (Premetto che non l’ho mai fatto accoppiare). Il mio veterinario, dopo averlo visitato, mi ha consigliato subito di dargli l ‘ antibiotico Bactryl per 7 giorni. Insieme all’antibiotico gli ho dato Arnica Complex di Guna pastiglie.Il 23 settembre è stato eseguito l’intervento di castrazione. Al cane ho messo il collare ‘Elisabetta’ che ho tolto 15 giorni dopo circa. E’ stata eseguita un’analisi sul parte rimossa ed è risultato negativa.

Due giorni dopo l’intervento, la parte con la cucitura si presentava bella e non gonfia, purtroppo al 6/7 giorno ho notato un rigonfiamento enorme…..sembrava che i suoi attributi ci fossero ancora …..ho avvisato il veterinario: altro giro di Bactryl , piu il Deltacortene.

Adesso,da due settimane a questa parte noto che quel pezzo di pelle penzolante non si è riassorbito e si è gonfiato nuovamente, non in maniera esagerata ma ,l’edema persiste.

Da lunedi(ho avvisato nuovamente il veterinario) sta ripetendo nuovamente il Bactryl e il Deltacortene.

A oggi, al tatto, la parte appare sgonfia,molle penzolante, ma all’interno qualcosa di abbastanza sodo si sente: anche se si trattasse di una perdita di aderenza muscolare puo recidivare con edema….cosi tante volte??

Sono preoccupata per lo stato del mio cane, gradirei al piu presto una vostra risposta esauriente, Ringraziandovi per l’attenzione che porrete alla mia richiesta, vi auguro una buona serata.

C.P.

Risposta del 23 Ottobre 2014
Ciao, il gonfiore post castrazione è abbastanza frequente a causa della formazione di siero che si può formare in quella zona. Solitamente con antinfiammatori non cortisonici e antibiotici si risolve, alcune volte è possibile aiutare il riassorbimento drenando il tutto. La parte che senti dura probabilmente è la riorganizzazione del tessuto. Per il pezzo di pelle non ti so dire senza vedere la lesione. Eviterei solo il prolungarsi del cortisone. Cordiali Saluti, Dr. Manuel Mastrelli