Edema dopo ostectomia
Buonasera, il nostro cane femmina meticcio simile pastore tedesco ha subito martedì l operazione ad una zampa di ostectomia dopo 2 gg dalla intervento che sembrerebbe essere andato benie la sua zampa dalla coscia alla caviglia si é gonfiata in maniera incredibile raddoppiando di misure. Siamo andati di corsa in clinica dove il veterinario ci ha detto che si trattava di un edema forse durante l intervento si é lesionato un vaso, ci ha prescritto un antibiotico più forte di quello precedente ha fatto puntura di cortisone e prescritto integratore anti edema broser , dopo 3 gg di questa cura non abbiamo notato alcun miglioramento… Zampa sempre uguale sotto il pelo si nota la cute rossa.. La ferita sembra bella non rossa e non calda e  non sembra farle male .e mangia anche se meno c é  ma costipata ha fatto poca popò e solo grazie ad una Peretta…volevo sapere quanto tempo ci vuole per far assorbire l edema  se la cura é giusta se potevamo stare tranquilli se i tempi per notare progressi erano in linea oppure se era meglio aggiungere qualche altra terapia. Grazie
Se riesce a camminare un pochino dovrebbe aiutare a sgonfiare il tutto. Naturalmente se n giro di altri 4-5 giorni non inizia almeno a ridursi falla rivedere.
saluti e buona domenica
Ciao Massimo, mi capitano spesso questo problemi di gonfiore agli arti quando eseguo gli interventi di TPLO al ginocchio, il gonfiore poi piano piano scende e si risolve da solo. Io quindi al posto tuo non mi preoccuperei più di tanto, se l'intervento è andato bene l'edema ha solo bisogno di un pò di tempo per riassorbirsi. La terapia sembra più che sufficiente per far rientrare il gonfiore nel giro di qualche giorno.
Saluti,