Cos’ha il mio criceto russo??

Salve, il mio criceto ieri mattina  aveva un occhio semi chiuso e stava sempre rintanato, non ha mangiato, ha solo bevuto e fatto pipi diverse volte al giorno, inoltre camminava come se fosse zoppo e ricurvo. Parliamo di un criceto di due anni e un mese che fino al giorno prima stava bene.

Certo, da un mese non andava più sulla ruota, nè si arrampicava, ma stava bene!

Oggi sembrava stare meglio nonostante camminasse ancora tutto ingobbito e sbandando. Inoltre fa moltissima fatica a muovere le zampe posteriori, quasi le trascina in certi momenti, le zampette tremano per lo sforzo anche solo di rientrare in gabbia. Stasera invece l’ho trovata nella casetta ribaltata mentre cercava di rimettersi nella posizione naturale… a distanza di poche ore è peggiorata di nuovo, a che mangiava e beveva/faceva pipì adesso l’ho trovata tutta col sederino bagnato, oscilla come se fosse ubriaca, è nervosa, mi schiva, cammina sul cibo senza vederlo e si confonde su cosa fare.

Che cos’ha? 

Risposta del 10 Aprile 2018

Buongiorno,

Da quello che descrive potrebbero essere diverse patologie visto che la sintomatologia è aspecifica. 

Partiamo dal presupposto che la cricetina inizia ad essere vecchietta, quindi potrebbe essere una degenerazione senile.

Inoltre i criceti, principalmente quelli adulti, vanno incontro a problematiche tumorali, quindi potrebbe avere un tumore.

L'occhio potrebbe essere socchiuso per una problematica oftalmica ma anche per patologie retrobulbari (per es. Ascessi o tumori).

Se cammina "ingobbito" probabile abbia dolore.

Nn vanno escluse problematiche neurologiche visto se trascina le zampe e "oscilla come se fosse ubriaca".

Ti consiglio di portarla da un collega che si occupa di animali esotici nella tua zona (l'elenco lo puoi trovare sul sito internet della SIVAE) in modo che possa farle una visita completa.

Saluti.