Coniglio nano
Ho un coniglio nano ha circa 4 mesi,oggi non ha mangiato ne bevuto,e si appoggia male sulla zampa anteriore destra,e sembra abbia il torcicollo. Non riesco stasera a portarlo dal veterinario c’è qualcosa che posso fare per ora?
Buonasera Giorgia, tienilo nel trasportino stanotte ed imbottiscilo con coperte e cose morbide. Evita qualsiasi tipo di stimolo e tienilo al buio. A volte quando hanno la testa ruotata possono perdere l'equilibrio e rotolare per terra. Se lo tieni in un luogo protetto eviti che possa farsi male, nel caso dovessero comparire sintomi neurologici. Dovresti anche verificare se ha il riflesso della deglutizione (basta che infili un dito a lato della bocca (tra gli incisivi e i denti molariformi i conigli non hanno denti; se succhia vuol dire che ha il riflesso della deglutizione quindi devi alimentarlo). Per alimentarlo prendi una siringa e PIANO PIANO, aspettando che deglutisca, lo alimenti o con succhi di frutta o omogeneizzati per bambini alla verdura (ci sono anche prodotti specializzati, ma alle 9 di sera dubito che tu riesca a trovarli). Un coniglio non deve mai stare a digiuno, quindi è fondamentale l'alimentazione assistita.
Se non ha il riflesso di deglutizione la situazione è più grave.
Verifica la presenza di una clinica in cui portarlo anche subito e se ora non riesci domattina portalo subito da un collega esperto in animali non convenzionali.