boxer di 2 anni con insufficienza renale stadio 2

buongiorno, purtroppo la mia cagnolina di 2 anni, peso 21 kg. ha insufficienza renale stadio 2, gia sono andato da 2 specialisti, e la domanda che vorrei farmi è questa: tra le tante medicine che dovrà prendere,  un veterinaio mi ha dato nefrokrill 1000,  2 perle la mattina e 2 la sera, . un’altro dottore mi ha dato DUOMEGA 1000, 2 perle la mattina e due la sera,  entrambi i farmaci hanno la stessa composizione, la domanda che voglio chiedervi è visto che per nefrokrill spenderei 60 euro al mese e per Duomega 130 al mese, è solo la marca che fa la differenza o il prodotto mo nettamente migliore, anche perche in aggiuta di questi farmaci deve prendere renal n, renal p,  Direne, pillola della pressione, e un’alimentazione con croccantini costosi, con un totale di piu di 300 euro al mese, per il mio cane farei di tutto, ma se tra i 2 farmaci non c’è differenza prenderei quello meno costoso.

grazie di tutto

Risposta del 14 Giugno 2018

Buonasera

per quanto riguarda i farmaci da lei riportati posso dirle che il nefrokrill contiene un % inferiore di alcune sostanze (EPA e DHA) infatti di Duomega basterebbero 2 birilli al giorno in singola somministrazione e non 4 (se il cane pesa 21 kg). Associare renal P e renal N (trova anche i barattoli da 240 gr molto convenienti) mi sembra un'idea ottima (visto lo stadio 2) in quanto contengono chelanti del fosforo (può in questo caso eliminare il Direne). 

Unica cosa da considerare in base alle analisi biochimiche è la concentrazione di potassio del cane in quanto i prodotti consigliati non lo contengono mentre il Nefrokrill si pertanto sarebbe ottimale valutare se il cane necessita di una integrazione. L'alimentazione è fondamentale per questi soggetti per cui gliela consiglio vivamente. 

mi tenga aggiornata

se vuole può girarmi le analisi del sangue e delle urine così da discuterne insieme

saluti