Le zecche nel cane sono un problema che si ripete ad ogni estate e per cui devono essere prese delle precauzioni. Ma prima di vedere come eliminarle dobbiamo essere in grado di riconoscerle. Per questo motivo vi spiego alcuni consigli utili da seguire.

Le zecche costituiscono un problema sempre più diffuso nel nostro Paese, è un parassita presente sopratutto nei mesi estivi/primaverili, ma negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici, lo troviamo anche durante l’inverno, sopratutto nelle regione del sud e nelle campagne vicino agli allevamenti.

Se alla fine di questo articolo avrete ancora qualche dubbio o domande in merito, potrete chiedere delucidazioni ai nostri medici veterinari sempre disponibili online.

ZECCHE CANE – COME RICONOSCERLE

Le zecche sono piccoli parassiti che infestano i nostri animali domestici, cane e gatto, ma possono trovarsi anche in animali d’allevamento come le pecore e altri. La zecca si nutre del sangue dell’ospite, in questo caso il cane ed il gatto, e attraverso la saliva può trasmettere alcune malattie gravi come:

  • Richettsiosi,
  • Erlichiosi;
  • Piroplasmosi;
  • Anaplasmosi;
  • Borrelliosi;

Spesso le zecche sono confuse con le pulci per questo motivo dobbiamo essere in grado di riconoscerle per trattarle adeguatamente.

  • Zecche e pulci hanno forme e dimensioni diverse.

Le zecche sono più grandi, con una forma schiacciata. Le dimensioni aumentano subito dopo il pasto di sangue e solitamente il maschio è più piccolo della femmina.

  • Zecche e pulci si comportano in modo diverso .

La zecca tende ad avere una posizione statica, si attacca alla cute dell’ospite e inizia a succhiare sangue fino a quando non ha completato il pasto. Le pulci invece tendono a muoversi sul corpo dell’animale.

Vediamo ora insieme nel dettaglio come sono fatte le zecche.

ZECCHE CANE – COME SONO FATTE?

Le zecche sono parassiti esterni al cane, che si nutrono del sangue del soggetto ospitante infestato, oltre agli animali è possibile trovarle anche sull’uomo. Le forme larvali sono grandi pochi millimetri mentre l’adulto può arrivare anche ad 1/2 centimetri. Le femmine hanno una colorazione tendente al grigio, mentre i maschi al nero.

Se sei interessato a togliere una zecca dal tuo cane leggi anche il nostro articolo:

ZECCHE CANE: LA GUIDA DEFINITIVA PER TOGLIERE LA ZECCA SENZA CAUSARE DANNI AL TUO CANE

ZECCHE CANE – COME SI PRENDE LE ZECCHE IL NOSTRO CANE?

Le condizioni climatiche svolgono un ruolo fondamentale per la trasmissione del parassita, l’ambiente caldo ed umido presente durante il periodo estivo è infatti l’ideale per la sopravvivenza delle zecche. Gli animali che escono mai di casa sono comunque a rischio infestazione, in quanto anche l’uomo può essere utilizzato come veicolo di trasmissione.

Anche il randagismo è un fattore importante per la diffusione del parassita, in quanto in questi animali non vengono prese le misure preventive.

ZECCHE CANE – CAPIRE SE IL NOSTRO CANE HA CONTRATTO LE ZECCHE

Le zecche, a differenza delle pulci, sono più visibili sulla cute dei nostri animali sopratutto negli animali a pelo raso. Più difficoltosa è invece l’individuazione nei soggetti a pelo lungo, ma la pulizia quotidiana del pelo può aiutarci ad individuare il parassita.

ZECCHE CANE – I CONSIGLI DEL VETERINARIO

  1. Evitate luoghi in cui sono presenti diversi cani randagi;
  2. Utilizzate prodotti antiparassitari farmacologici;
  3. Aiutate l’azione degli antiparassitari farmacologici con antiparassitari naturali;
  4. Utilizzate prodotti antiparassitari durante tutto l’anno;
  5. In caso di infestazione, utilizzare prodotti appositi per la pulizia della casa.

Se invece avete problemi con le zecche in casa, leggete il nostro articolo:

LA GUIDA DEFINITIVA PER RIMUOVERE LE ZECCHE IN CASA