Risposta domanda 11983

Buongiorno Dottoressa,

grazie per il suo consiglio. Ho richiesto l’esame citologico come mi ha suggerito al posto della biopsia, anche perché da ieri la mia cagnolina ha il respiro accelerato, senza affanno, a bocca chiusa… Ma troppo veloce. 

Il risultato è stato il peggiore in assoluto. Il citologico ha confermato la malignità, più una lastra al torace ha rilevato una miriade di macchie. La veterinaria stessa era sorpresa di come potesse star così bene (oltretutto da due anni) in quelle condizioni. Non mi ha lasciato alcun tipo di speranza…

Mi ha prescritto mezza pasticca di Altadol al giorno come antidolorifico, più Alevica e Resurgen come integratori. Era indecisa se prescrivere anche del cortisone, poi ha preferito di no (ha sempre il dolore di schiena). Dice di monitorarla fino a quando respirerà bene e mangerà, poi ne riparleremo…

Da quando siamo tornati dal veterinario mi pare che la respirazione sia peggiorata d’improvviso, da 50 respiri che contavo prima, ora sono 80. Forse la paura (è molto ansiosa), non saprei.

Inutile dire che ho tanta paura e sono completamente distrutta. Ho perso 2 cani in passato (di 11 e 15 anni), mia mamma poco tempo fa, ed ora lei che è l’essere più prezioso della mia vita. Ho il terrore di crollare!

Cerco di farmi forza pensando che per ora è qui con me, vorrei solo godermela il più possibile e viziarla. Fa tanto male. (scusi lo sfogo) C’è qualcos’altro, qualche cura palliativa che mi consiglia? Altro che potrei fare per farla vivere serena?

Grazie mille.

Patrizia