L’Enpa (Ente nazionale protezione animali) ha promosso una nuova iniziativa incentrata sulla qualità dell’alimentazione degli animali domestici. In collaborazione con il marchio Disugual produttore di cibo per animali ottenuto secondo norme etiche che condannano ogni forma di violenza sugli esseri viventi l’Ente ha organizzato per il prossimo fine settimana manifestazioni in 200 piazze italiane.
Il fine primario dell’evento consiste nel sensibilizzare i proprietari verso la qualità del cibo destinato ai loro pet spronandoli a leggere attentamente le etichette in modo da poter scegliere non solo la qualità migliore ma anche i prodotti “cruelty free”.
La qualità degli alimenti è un tema sempre più importante nella nostra società e anche per gli animali dovrebbero essere effettuate scelte consapevoli, è recente lo studio secondo cui l’alimentazione sbagliata, e spesso eccessiva, alla quale sono sottoposti molti dei nostri animali possa provocare patologie gravissime capaci di condurli anche ad una morte precoce, altrimenti evitabile.
L’iniziativa dunque vuole ampliare l’attenzione del consumatore portandolo a informarsi anche online, proprio per questo sul sito www.disugual.it sarà possibile trovare informazioni in merito alle materie prime utilizzate nei vari alimenti, aggiornamenti sulla normativa inerente alla qualità alimentare ed ultimo, ma non per importanza, un confronto con la Dottoressa Sara Fernández, che darà consigli in qualità di esperta nutrizionista.
Ovviamente l’intento delle manifestazioni non è quello di rendere i proprietari maniacali nella cura del proprio animale domestico, la scelta del tipo di alimentazione deve rientrare innanzitutto nei canoni del buon senso, tuttavia, a mio parere, non c’è buon senso senza consapevolezza e quindi perchè non sfruttare queste informazioni utili e gratuite per ampliare la nostra conoscenza e farci un’idea personale?
Via | www.castedduonline.it