Risposta domanda 11162

Buonasera

per l’esame coprologico può utilizzare soluzione con sale o zucchero oppure più semplicemente delle soluzioni flottanti che si trovano in commercio (Coprosol). Per ottimizzare l’immagine deve abbassare il condensatore e chiudere il diaframma in modo tale da ottimizzare il contrasto. Non è importante che la luce sia calda o fredda (è solo questione di abitudine) ma ci deve dire che ingrandimenti possiede (i coccidi sono abbastanza piccoli per cui si possono apprezzare già a 10x ma meglio a 40x per conferma). Che tipo di microscopio sta utilizzando? 

L’immagine che ci ha inviato è davvero fuori fuoco per cui non posso darle una risposta definitiva ma se ha utilizzato solo soluzione salina, atteso 5 minuti e questo è quelli che ha trovato nel surnatante pensa che siano tutti coccidi significa che l’animale è superinfestato!

Attendo maggiori informazioni e per il bene del cane credo sia meglio far fare un controllo da un medico veterinario con un esame parassitologico completo anche del test per la Giardia e possibilmente su un campione di tre giorni consecutivi.

saluti