Risposta domanda 1620

Ciao fede1991,

I labrador sono cani molto vivaci e giocherelloni che amano passare il tempo con il proprio padrone, i 200 mq sono sicuramente uno spazio ampio, ma non so come potrebbe reagire rimanendo sempre escluso dal resto della casa. Sono convinto che una volta che arriverà il cane difficilmente riuscirete a tenerlo fuori senza farlo entrare dentro casa. I rischi maggiori sono nelle giornate estive molto calde dove potrebbe non trovare refrigerio e nelle giornate molto fredde per l’effetto contrario. Sicuramente bisogna cercare di abituare subito il cane ai suoi spazi, quindi dormire sulla cuccia, non farlo salire sul letto, coccole non a richiesta del cane, ecc. Tutte queste informazioni le puoi trovare su alcuni libri di educazione cinofila.

Per il piano vaccinale, sicuramente le traversine possono fare comodo perchè i primi tempi farà la pipì dove capita, puoi anche portarlo a fare delle piccole passeggiate evitando luoghi frequentati da molti cani, almeno finchè non ha concluso il piano vaccinale.

Per la prima visita io consiglio sempre ai proprietari di fara 1 settimana dopo che il cucciolo è stato preso, perchè si è passato del tempo con lui, si è incominciato a conoscerlo e cosi via, faccio preparare una lista di tutte le domande da chiarire e faccio portare un campione di feci.

Se il cucciolo è labrador puro dovrebbe già averlo il chip, altrimenti parliamo di 16� circa e il costo delle compresse che ti consiglierà il tuo veterinario.

Spero di esserti stato utile, rimango a tua disposizione.

Cordiali Saluti,

Dr. Manuel Mastrelli