Quando un cane mangia la cacca subito le reazioni di noi proprietari sono le più disparate. C’è chi lo vede come una cosa naturale e c’è chi invece lo considera un atto oltraggioso verso l’igiene delle persone e dello stesso animale. La coprofagia è infatti un atteggiamento tipico degli animali allo stato brado. All’interno di questo articolo cercherò di spiegarvi quali possono essere le cause per cui un cane mangia le sue feci e come porvi rimedio.
Cane mangia la cacca: ecco tutte le cause
Il comportamento di mangiare le proprie feci è fenomeno tipico del periodo dell’accrescimento, è il momento infatti in cui viene maggiormente apprezzato dai proprietari ma non è di certo l’unico. Dobbiamo anche dividere il fenomeno in quegli animali che mangiano solo le proprie feci e quelli che invece mangiano anche quelle degli altri animali.
Le cause possono essere le più disparate:
- Legate all’età, tipico dei cuccioli;
- Malattie e problemi di salute;
- Patologie comportamentali(stress, ansia, noia);
- Mancanza di igiene.
Assodato che se state leggendo questo articolo e quindi avete a cuore la salute del vostro cane, l’ultimo argomento neanche lo tratteremo.
Perché il mio cucciolo mangia la cacca?
Possiamo paragonare il comportamento di mangiare le feci nel cucciolo a quello che hanno i bambini piccoli di mettersi tutto quello che trovano in bocca. Questo atteggiamento è legato alla voglia di scoprire il mondo, di conoscere in maniera approfondita tutto quello che ci circonda. E’ un comportamento tipico tra i 2 e i 4 mesi di età ma in alcuni soggetti può protrarsi anche più avanti. Inoltre la maggior parte dei cuccioli si alimenta con mangime commerciale, questi tendono a far rimanere alcune piccole quantità di prodotto all’interno delle feci. Questo comporta che le feci del cucciolo sono spesso molto appetibili per l’animale stesso. Per evitare questo atteggiamento è possibile aggiungere nell’alimento dei prodotti che rendono le feci più amare e meno appetibili.
Malattie e problemi di salute che possono causare coprofagia
Le principali patologie che possono portare il proprio cane a mangiare la cacca sono un malassorbimento intestinale o un insufficienza pancreatica esocrina. Spesso questo comportamento è legato anche ad altri sintomi come maldigestione, flatulenze, diarrea, vomito. Anche le carenze alimentari possono essere causa di problemi di coprofagia nel cane. Un altro problema da considerare sono i vermi intestinali. Quindi prima di considerare i problemi comportamentali è consigliabile contattare il proprio veterinario per escludere patologie in atto.
Patologie comportamentali
I problemi comportamentali che possono portare un cane a mangiare le sue feci sono principalmente legati a stress, ansia e noia. Infatti se un cane viene lasciato per troppo tempo da solo, una carente attività fisica e delle abitudini di vita sbagliate per quel cane e la sua razza l’animale può manifestare la coprofagia.