Esistono in commercio una quantità spropositata di biscotti per cani e spesso per il proprietario è molto difficile scegliere il prodotto giusto per il proprio animale. Non si conoscono bene la materie prime utilizzate per la loro realizzazione ed i costi sono elevati.
Ma allora perché non ci muniamo di pazienza e realizziamo noi dei biscotti per cani fatti in casa? In questo articolo vi illustreremo alcune ricette da seguire utilizzando materie prime diverse. Ma prima di tutto andiamo a vedere quando e perché utilizzare questo alimento.
BISCOTTI PER CANI: QUANDO UTILIZZARLI?
I biscotti per cani non sono solo uno snack da dare al nostro animale che ci implora per avere qualcosa da mangiare, ma possono anche essere utilizzati a scopo educativo. Quando impartiamo un comando o il cane svolge una determinata azione in modo eccelso utilizziamo i biscotti come premio e quindi come “rinforzo positivo”. Così facendo il cane assocerà quel determinato comportamento a qualcosa di buono e sarà in grado di ripeterlo la volta successiva.
Sicuramente un biscotto realizzato in casa è più salutare di qualsiasi altra cosa abbiamo nella nostra credenza, dalla merendina allo snack salato e via dicendo. Quindi utilizzare dei biscotti di composizione nota non può far altro che aumentare la qualità della vita del nostro animale.
BISCOTTI PER CANI: LE RICETTE
Di ricette per biscotti per cani se ne potrebbero scrivere un infinità, abbiamo cercato di racchiuderne alcune realizzate con materie prime diverse, andiamo a vederle insieme.
Gli ingredienti devono essere uniti insieme in un impasto che andremo successivamente a stendere e a ritagliare con delle formine. Ne esistono di diverso tipo e possiamo utilizzare la forma che più ci piace. Il tutto deve poi essere infornato a 150° per almeno 40 minuti.
Biscotti per cani integrali
- 170 gr di fiocchi d’avena;
- 300 gr di farina integrale;
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
- 70 grammi di latte in polvere;
- 2 uova
- 250 grammi di burro;
Biscotti per cani con farina di riso
- 300 gr di farina di riso;
- 240 ml di brodo di carne
- 2-3 carote precedentemente bollite e tritate nel brodo di carne;
- 20 grammi di parmiggiano;
- 1 cucchiaio di olio di oliva;
- 1 uovo.
Biscotti per cani integrali alla frutta
- 300 gr di farina integrale;
- 120 gr di fiocchi d’avena;
- 1 omogeneizzato alla frutta;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva;
- 1 uovo;
- Un pò di acqua per ammorbidire l’impasto secondo necessità.
Biscotti per cani al tonno
- 300 gr di farina di segale;
- 150 gr di farina normale;
- 1 uovo;
- 2 scatolette di tonno al naturale;
- Un pò di acqua per ammorbidire l’impasto secondo necessità.
Biscotti per cani diabetici o in sovrappeso
- 650 gr di fegato di mazzo tritato;
- 70 gr di farina integrale;
- 2 uova.
Biscotti per cani alle patate
- 100 gr di purea di patate;
- 300 gr di farina integrale;
- Un pò di acqua per ammorbidire l’impasto secondo necessità.
Avete visto come ci siano davvero una miriade di realizzazioni da fare nelle vostre case e la possibilità di cambiare qualsiasi ingrediente, ad esempio sostituendo la purea di patate con la zucca oppure arricchendo il preparato con i semi di lino. Insomma avete davvero il modo di far felice il cane grazie alla vostra creatività.
Per sapere quali cibi il cane può mangiare vi invito a leggere il nostro articolo:
ALIMENTAZIONE DEL CANE: ECCO COSA DEVE MANGIARE
BISCOTTI PER CANI: I CONSIGLI DEL VETERINARIO
- Utilizzate i biscotti per cani come premio per educare il vostro cucciolo;
- Non esagerate nella somministrazione di biscotti durante l’arco della giornata, un consiglio è quello di spezzarli in più parti e dare solo un piccolo pezzo all’animale per volta.
- Non somministrate i biscotti caldi all’animale, potreste rischiare di arrecare danni all’esofago del cane;
- Leggete il nostro articolo sull’alimentazione per conoscere quali cibi sono tossici per il cane.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.