L’infestazione da zecca nel cane è un problema che ogni estate si ripresenta inesorabilmente e per cui devono essere prese delle prevenzioni. Negli ultimi anni, anche a causa delle temperature invernali sempre più alte, le infestazioni si sono iniziate a vedere anche d’inverno sopratutto nelle regioni del sud. Esistono diversi prodotti che ci consentono di aiutare i nostri animali, ma alcune volte questi possono non bastare.
Ci ritroviamo spesso a dover togliere le zecche che sono attaccate al nostro cane anche se facciamo la giusta profilassi. Per questo motivo oggi vi spiegherò come togliere la zecca al vostro cane senza causare danni.
ZECCA CANE: COSA E’? COSA PUO’ CAUSARE?
La zecca è un piccolo parassita che si attacca alla cute di cani, gatti, uomo ed altri animali selvatici. Attraverso il morso inizia a succhiare il sangue dell’ospite infestato trasmettendo diverse malattie pericolose tra cui:
- Erlichiosi;
- Piroplasmosi;
- Anaplasmosi;
- Borrelliosi;
- Rickettsiosi.
Per questo motivo la prevenzione e la rimozione delle zecche gioca un ruolo fondamentale nel salvaguardare lo stato di salute dell’animale.
Se non sai come riconoscere le zecche leggi il nostro articolo:
ZECCHE CANE: 5 CONSIGLI PER RICONOSCERE LE ZECCHE SUL CANE E IL GATTO
Se il vostro cane ha anche le pulci, vi consiglio di leggere il nostro articolo:
PULCI CANE: 5 CONSIGLI PER ELIMINARE LE PULCI DAL TUO CANE IN POCO TEMPO
ZECCA CANE: PREVENZIONE
In commercio esistono una vastità di prodotti per la prevenzione delle infestazioni da zecche, sia nel cane che nel gatto. Non andremo ad analizzare i farmaci uno ad uno ma li divideremo in base alla loro tipologia in:
- Prodotti farmacologici spot-on;
- Prodotti farmacologici spray;
- Prodotti farmacologici compresse;
- Prodotti farmacologici collari;
- Prodotti naturali spot-on;
- Prodotti naturali spray;
- Prodotti naturali compresse;
- Prodotti naturali collari;
Ognuno ha un suo sistema di prevenzione e d’estate potrebbe essere una buona norma associare sia un prodotto farmacologico che un prodotto naturale, così da aumentare l’azione repellente sul parassita. D’inverno, invece, la copertura farmacologica è più che sufficiente in quasi tutte le regioni d’italia.
Se ami i rimedi naturali e non vuoi utilizzare prodotti farmacologici trovi il nostro articolo:
PULCI CANE: 12 RIMEDI NATURALI CONTRO LE PULCI DEL NOSTRO CANE
ZECCA CANE: COME TOGLIERLA
Avete attuato tutti i sistemi di prevenzione ma al vostro cane avete trovato una zecca, cosa fare? Esistono diversi sistemi per la rimozione delle zecche, partendo dalla semplice pinzetta fino ad arrivare a sistemi studiati appositamente come “l’uncino”. Ma ci sono degli errori che non dovrebbero essere commessi, andiamo a vederli insieme:
- Rimozione parziale della zecca;
- Non anestetizzate la zecca utilizzando alcool o altro;
- Non schiacciate il corpo, potreste facilitare la trasmissione di malattie o la rottura del rostro;
Adoperate le pinzette oppure l’uncino apposito prendendo il parassita dalla testa, effettuate un movimento rotatorio e la zecca dovrebbe rimuoversi correttamente. Anche se avete fatto tutto come spiegato nel nostro articolo ci potrebbe essere la possibilità che il rostro (parte con cui la zecca si attacca) sia rimasto all’interno della cute. Non allarmatevi e disinfettate la zona incriminata.
Il rostro rimasto all’interno si comporterà come un corpo estraneo e l’organismo dell’animale formerà un granuloma. Potete utilizzare la tintura di iodio un giorno si e uno no per 3 volte per rimuoverlo.
La zecca tolta non deve essere schiacciata altrimenti rischiate di liberare le uova, per questo motivo è consigliabile avvolgerla all’interno di un pezzetto di carta e gettarla nel water.
ZECCA CANE: I 6 CONSIGLI DEL VETERINARIO
- Non anestetizzate la zecca utilizzando alcool o altro, questa potrebbe serrare ancora di più il rostro ed emettere ulteriore saliva infetta;
- Se la zecca rimane dentro dopo la rimozione non allarmatevi;
- Se dopo la rimozione della zecca, la zona incriminata si gonfia molto, fate vedere il cane dal vostro veterinario;
- In caso di infestazioni consistenti si consiglia un esame del sangue completo ed un eventuale profilassi antibiotica consigliata dal vostro veterinario;
- Non schiacciate il corpo con le pinzette ma prendete l’animale dalla testa, per questo stesso motivo non utilizzate le dita;
- Utilizzate prodotti appositi per la prevenzione delle pulci e delle zecche.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui SOCIAL NETWORK o metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK.