Purina, noto brand della Nestlè dedicato ai prodotti alimentari per animali da compagnia, ha condotto una ricerca fra 2000 studenti italiani frequentanti la terza media per scoprire il punto di vista dei più giovani riguardo l’adozione di un amico a quattro zampe.
Più del 50% degli intervistati considera l’ingresso di un cane o di un gatto in famiglia come l’inizio di una solida amicizia, grazie alla quale sentirsi meno soli e anche meno dipendenti dalle scelte di gruppo dei coetanei: questi dati confermano quanto sia importante per lo sviluppo emotivo e psicologico di un bambino crescere accanto ad un cane o ad un gatto. Solitamente gli animali da compagnia vengono adottati quando i ragazzi hanno dieci anni, età in cui è maggiormente possibile influire direttamente sull’educazione del pet e aiutare i genitori nella gestione del cucciolo a casa.
Il 57,8% degli adolescenti è stato segnato profondamente dalla convivenza con un animale tanto da sostenere che anche da adulto ne adotterà uno.
Via | La Stampa